17/10/13

Sono stufa, facciamo un po' di chiarezza!!!

Oggi è successa una cosa, che oramai capita troppo spesso a me e ad altre ragazze che creano.
Una mia amica mi ha contattato dicendomi che su una pagina facebook c'erano delle foto delle mie creazioni, e che la proprietaria della pagina le spacciava per sue.
Visto che tutte le volte che mi capita contatto le "furbone" in privato e non ricevo risposta (anzi addirittura vengo bloccata) questa volta ho deciso di rendere il tutto pubblico su facebook. La "furbona" ha letto il post e ha cercato di giustificarsi dicendo che le foto le ha trovate su google, e che lei le ha pubblicate per poter dare spunto alle sue clienti. Ora io mi chiedo, se devi dare spunto alle tue clienti perchè non pubblichi SOLO foto delle TUE creazioni? Dici che non te la cavi male col fimo, eppure hai bisogno di mettere foto altrui. Questa cosa succede un po' troppo spesso oramai.
Allora io (come tutte le altre creative) cosa mi sbatto a fare per ideare, creare, fotografare e pubblicare le mie creazioni?! Ho solo tempo da perdere??? Non credo...
Sono arrivata dove sono, solo con le mie forze, i miei sacrifici, le mie idee e i miei soldi. Non ho mai avuto bisogno di pubblicare foto altrui spacciandole per mie. è vero all'inizio ho copiato delle creazioni ma non le ho mai ne pubblicate ne vendute, sono li nel cassetto, e se le ho copiate è solo per fare pratica. Alcune addirittura le ho buttate. Col tempo ho iniziato solo a prendere spunto sulle tecniche, ma i soggetti venivano dalla mia testa, non da internet. Ora creo seguendo solo ed esclusivamente la mia fantasia e le mie tecniche, non sono mai andata da nessuno a rompere le palle per mettere mi piace sulla mia pagina, o per pubblicizzarmi. La pubblicità me la sono fatta da sola facendo giveaway o concorsi e regalando le mie creazioni. Cosi ti fai pubblicità, non aspettando che qualcuno te la faccia...
Quindi, ragazze aspiranti creatrici, mettetevi una mano sulla coscienza, ed evitate di copiare le altre, ricordatevi che tutte partono da zero, e solo con i propri sforzi si arriva da qualche parte, non copiando le altre!!!

9 commenti:

  1. Sono assolutamente d'accordo con te! Purtroppo l'ignoranza a tal proposito è dilagante..Trovare foto su google non significa poterle usare indiscriminatamente! Io ho scritto un post sul mio blog riguardo al diritto d'autore, se ti va di leggerlo avvisami che ti do il link e spiega a queste persone (qualora dovesse capitarti di nuovo) che c'è una legge che tutela noi e le nostre creazioni. Mettersi nei guai solo perché si è pigre non mi sembra proprio il caso... Tuttavia spero non ti capiti più perché è davvero una cosa desolante :( baciottoli! SweetCaroline

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo mi farebbe davvero piacere leggerlo

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. le creative si chiamano cosi perchè creano, e creano prima con la mente e poi con le mani....chi copia a casa mia si chiama copiona....si può prendere spunto ma non passare per proprie cose altrui
    un baciotto

    RispondiElimina
  4. esatto manuela, la penso proprio come te.. bacione

    RispondiElimina
  5. Purtroppo il plagio è ovunque... :-(

    RispondiElimina
  6. Ciao cara,
    sai, nel leggere tutti i suoi tentativi di scuse, su FB mi ero quasi intenerita, poi ho visitato la sua pagina e nella descrizione ho trovato questa frase:

    "ciao a tutti...benvenuti nella mia paginetta...qui potrete trovare tutte le mie creazioni...se siete interessati/e contattatemi per personalizzare insieme scrivendomi sotto l'oggetto scelto..."

    Be! Neppure un accenno al fatto che alcune foto non ritraggono sue creazioni e quindi mi è crollata anche l'idea della buona fede.
    Pensavo che la tua strigliata fosse un po esagerata, ma ti do pienamente ragione, perché le sue intenzioni, mi sono apparse assolutamente mirate a far credere che fosse tutta farina del suo sacco. Che tristezza, ma se la creatività non è la sua strada, perché si ostina a percorrerla in modo scorretto? Non può fare altro, magari, che ne so acquistare le creazioni di vere creative e rivenderle, indicando il reale artista, perché a mio parere la sua pagina è mirata al solo fine economico non artistico.
    Baci e COMPLIMNTI, sei forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao antonella, in tante si sono intenerite per lei e mi hanno detto che ho esagerato, pero per fortuna sei andata a vedere la sua pagina e ne hai tratto le conseguenze.io non sono stronza, ed è difficile che mi arrabbio pero certe cose mi fanno imbufalire, perche come ho scritto qui sopra ci perdo tanto tempo a ideare e realizzare una creazione e lei ci ha messo un solo secondo per metterla sulla sua pagina e far credere alla gente che fosse sua. un bacione e grazie dei complimenti

      Elimina