11/01/15

Come fotografare le creazioni


Ormai il web è pieno di tutorial per realizzare creazioni fatte a mano, ma se poi queste creazioni vogliamo fotografarle e pubblicarle sul web?


In questo post voglio svelarvi qualche trucchetto che utilizzo personalmente per fotografare.


Io consiglio sempre di utilizzare la luce naturale del sole per far risaltare i colori, quindi è sconsigliato l'uso del flash.
 
Il risultato potrebbe essere terribile tipo questo
 
 
Quindi disabilitatelo e dimenticatevi di averlo: la luce del flash sfalza i colori e crea delle ombre.
 
Basterà mettersi vicino ad una finestra schermata da una tenda bianca, magari utilizzando come appoggio un piccolo tavolo.
Coprite la superficie che vi farà da sfondo con un foglio bianco se desiderate uno sfondo neutro, che possa curvarsi dietro l’oggetto che state fotografando per dare l’impressione di una superficie continua.
 
Nel mio caso, ho utilizzato una tenda bianca come sfondo, anche perché cartoncini bianchi o neutri non ne ho in casa.
 
 
Alla destra della fotocamera c'è la finestra da cui entra la luce naturale, in più ho posizionato una piccola luce a led che rifletterà sulla teglia di alluminio nella parte opposta, cosi da evitare zone d'ombra fastidiose.
 
 
Per la scenografia ho preso dei rametti secchi da cui ho tolto la corteccia, dei fiori finti e della paglietta ( era dentro un vaso, quindi non saprei dove si può trovare).
Ma potrete sbizzarrirvi con qualsiasi cosa, basta usare la fantasia e abbinare la scenografia a quello che dovrete fotografare.
 
Molto importante è conoscere bene la propria fotocamera, io ho utilizzato una Canon 600d in modalità A-DEP e un obiettivo 18-55 mm. ISO 200, e poi ho giocato un po' con la profondità di campo e il tempo di esposizione. Sta a voi impostarlo nel modo adatto.
 
Il risultato che ho ottenuto è stato questo.
 
 
La mia firma l'ho aggiunta con Gimp, chè è molto simile a Photoshop ma gratuito e reperibile facilmente cercando sul web.
 
Spero che questo post vi sia stato d'aiuto.
 
 

 
 

4 commenti:

  1. Grazie Silvia! :) Ma sai che quella della teglia d'alluminio non la conoscevo? Buona serata. Maddalena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per esser passata dal mio blog, se ti fa piacere iscriviti :)

      Elimina
  2. Sei molto brava e cmq hai una ottima macchina fotografica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, me l'hanno regalata i miei genitori a natale, devo ancora imparare un po' ad usarla, però sono sulla buona strada :)

      Elimina